Digital transformation e paperless
Digital transformation e paperless
Da sempre ci distinguiamo per l’utilizzo di software all’avanguardia che rendono l’azienda orientata a un uso attivo della tecnologia tanto da interconnettere ambiti differenti tra loro, come la logistica e la sostenibilità ambientale.
Proprio questi due ambiti sono al centro dell’ultima fase del processo di digitalizzazione dei documenti, che si pone l’obiettivo di eliminare totalmente la documentazione cartacea.
Il maggior impiego di carta avveniva in due momenti specifici. In fase di presa ordine da parte dell’agente e durante lo scarico della merce presso il cliente Ho.re.ca.
Il primo lo abbiamo reso digitale diversi anni fa, con l’ausilio di un tablet, univoco per ogni agente, con il quale avviene la presa ordine e la trasmissione in tempo reale dello stesso alla sede centrale.
Il secondo, lanciato a novembre 2020, prevede invece la dotazione di palmari agli autisti.
I clienti Ho.re.ca., all’arrivo della merce, firmano l’avvenuto scarico direttamente sul palmare dell’autista. Così facendo i documenti di trasporto vengono inviati tutti via e-mail, tranne una copia che rimane cartacea.
In fase di analisi progettuale, uno studio interno per l’anno 2021 ci ha permesso di quantificare la riduzione di utilizzo di carta, che è risultata pari al 50% in meno, un passo importante per la nostra azienda, da oggi paperless..