Dal Mare Adriatico, qualità garantita!
L’Adriatico è notoriamente un mare molto pescoso, uno dei più fertili del Mediterraneo, dove vivono le numerose specie dei pesci di casa nostra. Da questo mare proviene oltre il 50% dell’intero pescato italiano.
Si pesca un quarto del pesce del Mediterraneo, eppure la superficie delle acque è solo un venticinquesimo. dispetto di quel che si potrebbe pensare, il Mare Adriatico è il mare più pescoso del Mediterraneo, con il suo carico di pesce azzurro, seppie, molluschi, cefali e latterini.
Gabriele d’Annunzio ne definiva l’inconfondibile colore verde come una continuazione dei pascoli delle coste (“…verde come i pascoli dell’Adriatico”). Questa fertilità è dovuta in buona parte alle acque mediamente basse e soprattutto al numero di fiumi che vi sfociano, portando limo e un’infinità di sostanze nutritive ideali per gli organismi del mare.
Le specie più abbondanti sono quelle genericamente denominate ‘”pesce azzurro” : sogliole, triglie, canocchie, cefali, mazzole, cozze, vongole, sardine, acciughe, sgombri, merluzzi, che rappresentano non solo il patrimonio del mare ma anche una risorsa indispensabile nell’alimentazione umana.
Vi presentiamo la genuinità del pesce: il pescato del mare Adriatico all’asta di oggi!