infatti
Vitellone bianco: l’unico marchio di qualità per le carni bovine fresche
Un prestigio sinonimo di garanzia per la salute di quanti lo includono nella propria dieta quotidiana. Il Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale ha un significato ben preciso e ricco di contenuti. Il termine “Vitellone” indica i bovini da carne di età compresa fra i 12 e i 24 mesi. Gli animali quindi sono ancora giovani e la carne molto magra con una composizione in acidi grassi favorevole all’alimentazione moderna.
“Bianco” perché i bovini di queste razze hanno il mantello bianco che risalta sulla cute nero-ardesia. Il colore della cute permette a questi bovini di tollerare ottimamente le radiazioni solari dei tipici ambienti pascolativi.
“Appennino centrale” rappresenta l’indicazione di origine. Questa infatti è la zona dove tradizionalmente Chianina, Marchigiana e Romagnola sono allevate da oltre 1500 anni, alimentandosi con foraggi e mangimi tipici dell’area.
I vitelli certificati IGP “Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale” sono animali nati e allevati nelle aziende sottoposte a controlli per le verifiche del rispetto del disciplinare di produzione. Rientrano inoltre nell’area tipica e sono venduti negli shop autorizzati.
La produzione di carne IGP è regolamentata da un disciplinare di produzione costituito da 7 articoli. All’interno dei quali infatti, sono indicati i parametri produttivi e qualitativi a cui tutti i soggetti della filiera devono soggiacere al fine della certificazione.